Questo articolo renderà felici molti di voi. Tristi altrettanti.

Vorrei analizzare con attenzione la favola dell’istantaneo aumento di massa grassa.

Che l’attività fisica abbinata ad una corretta alimentazione sia il segreto della forma lo abbiamo ripetuto come un mantra… ma lo ripetiamo ancora. Si sa, noi sportivi siamo “molti muscoli e poco cervello”,  meglio ripetere.

La pratica costante di attività sportiva non solo determina il consumo calorico dovuto al lavoro muscolare vero e proprio ma permette di modificare anche il metabolismo, incrementandolo. Ciò significa che anche quando tornerai a sprofondare sul divano il tuo corpo continuerà a bruciare energia. L’attività sportiva ti permetterà quindi di mantenere una forma fisica adeguata pur con un’ alimentazione maggiormente ricca!

E veniamo al cuore della nostra analisi con l’aiuto della matematica. Non iniziare a preoccuparti. I conti sono semplici…

L’IDEA DI INGRASSARE REPENTINAMENTE  È PRIVA DI POSSIBILI RISCONTRI!

Facciamo due conti:

Per ciascun grammo di grasso, l’organismo attinge 9 Kcal e 0,5 grammi d’acqua. Vale a dire che per ogni grammo in più di peso corporeo, acquisito mediante l’accumulo di grasso, la metà è ACQUA! Ciò significa che dei temuti 3 Kg messi in un weekend solo 1,5 sono effettivamente di adipe. Non finisce qui. Considerando che 1,5 Kg di lipidi equivalgono a circa 13.700 Kcal, per concretizzare tale aumento è necessaria l’assunzione in eccesso, rispetto al fabbisogno medio, di un quantitativo pari a circa 2000 Kcal al giorno per una settimana! Il che è quantomeno improbabile a meno che tu non sia uno stomaco con gambe, braccia e orecchie…

Spero che questa notizia possa tranquillizzare chi vive nel terrore di ingrassare al primo sgarro.

Tutti felici? UN MOMENTO! Osserviamo questi conti al contrario:

IMPIEGARE circa 2000 Kcal in più rispetto al quantitativo introdotto, al fine di perdere 3 Kg di peso, richiederebbe ad esempio di giocare ININTERROTTAMENTE a Basket contro Michael Jordan 4 ore al giorno per UNA SETTIMANA!

Ecco perché È IMPORTANTE GUARDARSI BENE DA CHI TI PROMETTE UNA MIRACOLOSA PERDITA DI 1 KG DI SOLA MASSA GRASSA IN pochi GIORNI, CON pochi ESERCIZI, IN pochi MINUTI.

Tratta il tuo corpo come un Tempio e ti condurrà lontano. Poca fretta. Tanto impegno.

Riccardo. Il TUO Personal Trainer.

Se lo hai trovato interessante...Condividilo!!Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedIn
2017-03-20T11:03:03+00:00