Allenamento funzionale 2016-12-02T13:52:27+00:00
Allenamento funzionale

Allenamento Funzionale

L’ allenamento funzionale o functional training rappresenta un nuovo modo di allenarsi. Un metodo di lavoro diverso che, se ben strutturato, aumenta la voglia di muoversi e divertirsi.

Nello specifico s’intende un insieme di esercizi che permettono al nostro corpo di migliorare la sua performance fisica, sia in ambito sportivo che nella vita quotidiana.

Il termine “funzionale” ha un significato ben preciso in chinesiologia. S’intende, infatti, l’esecuzione di un movimento senza alcuna limitazione nel suo arco fisiologico.

Un buon allenamento dovrà stimolare e migliorare forza e resistenza dei muscoli stabilizzatori e posturali, in particolare della muscolatura addominale e lombare (il cosiddetto CORE).  Equilibrio, coordinazione, mobilità articolare, flessibilità e forza asimmetrica. In pratica tutti quei movimenti trasferibili nei gesti quotidiani. Il corpo come un’unica struttura e come tale deve essere allenato. L’allenamento quindi non divide i vari gruppi muscolari, ma li costringe a lavorare in sinergia.

Non è però un allenamento istintivo come si è portati a credere.

Non si tratta solo di ripetere gesti simili a quelli che si compiono nella vita quotidiana così da allenare il corpo alla loro esecuzione. È necessaria un’attenta preparazione all’esecuzione del singolo esercizio. Variètà nel coinvolgimento della parte bassa, media e alta del corpo oltre che attenzione alla tipologia di stimoli durante l’allenamento.

In questa fase, il programma Revolution pone l’attenzione proprio su questi fattori, così da coinvolgere in modo efficace ogni parte del corpo per un allenamento completo e finalmente efficace.

Contattami

Amo il mio lavoro e sarò felice di rispondere alle Tue domande.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs nr. 196 del 30 giugno 2003