Hai letto bene. E non sto parlando di formule magiche o bibitoni colorati. Acqua. Pura e semplice. Facile no?

Quello di cui voglio parlarti oggi è l’effetto che realmente la corretta idratazione causa all’interno del tuo organismo. Parliamo di effetti scientifici, non di idee personali del sottoscritto. Ora due saranno le conseguenze della lettura di queste poche righe: 1) correrai ad “attaccarti” alla prima fontanella che incrocerai nel tuo cammino; 2) sarai più informato di una guida turistica giapponese circa la presenza di bagni pubblici nei luoghi che frequenti di più. Ma ti assicuro che ne varrà la pena.

So bene che la maggior parte di voi ha poco tempo per leggere e non voglio neppure usare un linguaggio tecnico che potrebbe mandarvi in confusione quindi arrivo subito al punto in modo semplice e chiaro.

Premessa davvero importante: bevi anche se non hai sete. Il corpo ha bisogno d’acqua molto prima che tu inizi ad avere la “bocca secca“. Ancora più importante per persone di una certa età (dopo i trent’anni) e per i bambini (fino ai trent’anni…).

Quando beviamo copiosamente, l’acqua all’interno del corpo consente il rilascio di una grande quantità di ANP (peptide natriuretico atriale) un ormone dalle molteplici funzioni. Quello che a noi interessa è che L’ANP si lega a una serie specifica di recettori: i beta adrenergici. Qual’è la diretta conseguenza? L’incremento della  lipolisi (lo scioglimento dei grassi!). E non finisce qui!

Il rilascio di ANP ha per diretta conseguenza anche il blocco di un’altro tipo di recettori: gli alfa2 adrenergici che al contrario dei primi, impediscono la lipolisi.

Riassumendo:

L’acqua aumenta il rilascio di ANP che, insieme a diversi effetti, “porta a galla” due tipi di recettori. Il primo aumenta la lipolisi. Blocca invece il secondo che, normalmente, impedisce la lipolisi.

Eccoti spiegato il perchè L’ACQUA E’ GRATIS (più o meno..) E TI AIUTA A DIMAGRIRE!

Ma tutti i tipi di acque minerali? Mmmmm… meglio quelle a BASSO RESIDUO FISSO.

E le oligominerali? Le buttiamo al fiume? ASSOLUTAMENTE NO! Quelle sono invece degli INTEGRATORI a tutti gli effetti! Ma… te ne parlerò più avanti. Continua a seguirmi.

Riccardo, il TUO Revolution Trainer.

2017-06-27T13:04:54+00:00